VIENNA, 15 GENNAIO – Emanuela Curnis – nella foto con la capo Missione Debora Lepre – e’ la nuova vice Rappresentante Permanente presso le organizzazioni internazionali di Vienna. Nata a Calcinate in provincia di Bergamo nel 1976, Curnis si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Milano nel 2001 e ha conseguito un Master in Relazioni Internazionali presso l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale.
È entrata nel servizio diplomatico nel dicembre 2002. Dopo un periodo iniziale presso la Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale, ha lavorato presso la Direzione Generale per il Mediterraneo e il Medio Oriente. Dal 2007 al 2010 è stata assegnata a Cape Town, Sudafrica, come Console d’Italia.
Dal 2011 al 2015 all’ONU di New York
Dal 2011 al 2015 ha prestato servizio presso la Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite a New York, occupandosi principalmente di questioni relative all’Africa e alle attività del Consiglio di Sicurezza dell’ONU.
Nel 2015 Emanuela Curnis è tornata a Roma, dove ha lavorato presso la Direzione Generale per la Promozione Culturale, Economica e l’Innovazione, in qualità di Vice Capo dell’Ufficio per la Promozione Culturale e gli Istituti Italiani di Cultura.
Nel 2017 Capo Ufficio Nazioni Unite
Nel gennaio 2017 ha iniziato a lavorare presso il Dipartimento delle Nazioni Unite e dei Diritti Umani della Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza. Inizialmente è stata responsabile dell’Ufficio del Sistema delle Nazioni Unite, occupandosi principalmente delle questioni relative all’Assemblea Generale dell’ONU, delle riforme delle Nazioni Unite e delle candidature. Alla fine di agosto 2017 è stata nominata Capo dell’Ufficio per le Nazioni Unite, la Pace e la Sicurezza, dove ha coordinato il mandato italiano nel Consiglio di Sicurezza dell’ONU per il 2017 e si è occupata di prevenzione dei conflitti, mediazione, mantenimento della pace, consolidamento della pace, Donne, Pace e Sicurezza, Giovani, Pace e Sicurezza e riforma del Consiglio di Sicurezza dell’ONU. In tale ruolo, ha partecipato attivamente alla creazione e al consolidamento della Rete delle Mediatrici del Mediterraneo (MWMN) ed è stata il Punto Focale Italiano per la Responsabilità di Proteggere.
Prima di Vienna, Curnis e’ tornata in Sudafrica come Console Generale d’Italia a Johannesburg. (@OnuItalia)