8.9 C
New York
giovedì, Ottobre 17, 2024

Forum globale per l’armonizzazione regolamenti veicoli: Italia rieletta alla Presidenza

GINEVRA, 17 NOVEMBRE – Nel corso della 188ma sessione del Forum globale per l’armonizzazione dei regolamenti dei veicoli – WP.29 svoltasi dal 14 al 16 novembre a Ginevra, i delegati hanno rieletto alla Presidenza del Forum l’Ing. Antonio Erario del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il Forum è un organismo intergovernativo permanente nel sistema delle Nazioni Unite istituito con l’obiettivo di regolamentare nell’ambito dei due principali accordi internazionali da esso amministrati (Accordo del 1958 e del 1998) la costruzione dei veicoli stradali al fine di migliorarne la sicurezza e ridurre l’impatto sull’ambiente prodotto dalle emissioni inquinanti e di CO2, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi dell’ONU di sviluppo sostenibile n. 3, 7, 9, 11 e 13.

La partecipazione ai lavori del WP.29 include Paesi chiave nel settore automobilistico quali Australia, Brasile, Canada, Cina, Corea, Giappone, India, Sud Africa, USA. Per l’Unione europea e per l’Italia il WP.29 riveste un ruolo strategico, poiché nel 2012 è stato deciso a Bruxelles che la corrispondente legislazione comunitaria fosse progressivamente abrogata a favore dei regolamenti di Ginevra che sono divenuti di osservanza obbligatoria nell’Unione Europea. Il WP29 è assistito da sei gruppi di lavoro che operano su tematiche verticali (sicurezza attiva e passiva, automazione dei veicoli e la loro connettività, inquinamento e rumore), uno dei quali è presieduto dall’Italia.

La rielezione di Antonio Erario alla presidenza del WP.29, che si riunisce tre volte l’anno, è un riconoscimento all’impegno italiano profuso nel settore automotive con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale, proteggere l’ambiente e salvaguardare la competitività della filiera produttiva anche alla luce delle nuove sfide poste dalla necessità di giungere ad una progressiva decarbonizzazione del settore dei trasporti ed alla sua automazione. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli