NEW YORK, 16 MAGGIO – Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e’ arrivato a New York per partecipare all’International Migration Review Forum in programma da domani a venerdì al Palazzo di Vetro con sindaci di altre metropoli. Il Forum è stato organizzato in occasione della prima revisione del Global Compact adottato nel 2018 per una migrazione sicura, ordinata e regolare.
Come membro fondatore del Consiglio dei Sindaci sulle Migrazioni (Mayors’ Migration Council), insieme a città come Los Angeles e San Paolo, Sala porterà la prospettiva europea sul ruolo delle città come alleati fondamentali dei governi. Partecipa alle riunioni un’altra italiano, il Presidente della Federazione delle Società’ di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, Francesco Rocca.
A New York Sala e’ stato ricevuto dal Rappresentante Permanente italiano all’Onu, Maurizio Massari: si è parlato delle sfide internazionali e del ruolo delle città nel multeralismo partendo dall’esempio di Milano che ha ospitato nel 2021 l’evento dell’Onu Youth4Climate a cui hanno partecipato oltre 400 giovani attivisti del clima venuti da tutto il mondo. Nel corso della trasferta il sindaco di Milano incontrerà il nuovo sindaco di New York Eric Adams. Tra i temi sul tavolo, si parlerà anche della transizione ambientale e della sicurezza nelle metropoli. (@OnuItalia)