8.9 C
New York
lunedì, Ottobre 14, 2024

Global Compact: Sereni, da imprese ruolo chiave per sviluppo sostenibile

NEW YORK/ROMA, 16 GIUGNO – L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile impone di guidare il mondo verso un futuro migliore e non a caso la presidenza italiana del G20 ha adottato i suoi principi – Persone, Pianeta e Prosperità – come pilastri della propria azione. Lo ha dichiarato in un video intervento all’UN Global Compact Leaders Summit la viceministra degli Esteri, Marina Sereni.

“Purtroppo l’attuazione dell’Agenda ha subito un rallentamento a causa della pandemia, anche se proprio a causa di questa crisi abbiamo tutti capito che il modello di sviluppo globale finora seguito è insostenibile”, ha detto Sereni, secondo quanto riporta una nota della Farnesina.

“Ora è il momento per gettare le basi per un mondo diverso e migliore, in cui si adottino nuovi modelli di sviluppo incentrati sull’inclusione socio-economica e sulla collaborazione reciproca. La Strategia Nazionale italiana per lo Sviluppo Sostenibile sostiene con forza l’Agenda 2030, sulla base dell’idea che ‘nessuno deve restare indietro’, in un quadro di partnership con i Paesi più poveri, in particolare quelli dell’Africa, per fornire know-how, aiuti alimentari, sostegno all’agricoltura, infrastrutture e soluzioni per persone con disabilità”, ha aggiunto la Vice Ministra sottolineando che la Cooperazione Italiana sostiene questi Paesi anche nel raggiungimento della dimensione ambientale dell’Agenda 2030.

“Da parte sua, il Global Compact delle Nazioni Unite sulla responsabilità d’impresa sta aprendo la strada per un effettivo contributo delle aziende e del mondo imprenditoriale al raggiungimento dell’Agenda. Come Italia, – ha detto ancora Sereni – partecipiamo con quasi 400 aziende italiane a questo grande sforzo. Per una società più inclusiva e sostenibile, il coinvolgimento del settore privato è e sarà di fondamentale importanza”.

La Vice Ministra ha poi espresso “gioia e apprezzamento” per l’imprenditrice italiana Giulia Giuffrè, insignita dal Global Compact dell’ONU con il titolo mondiale di Pioniere degli obiettivi di sviluppo dell’Agenda 2030, gli SDG. L’azienda siciliana Irritec di Giulia Giuffrè è leader a livello internazionale nei sistemi d’irrigazione sostenibile. (@OnuItalia)

 

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli