8.9 C
New York
giovedì, Novembre 21, 2024

Coronavirus: Del Re in videoconferenza con protagonisti cooperazione

ROMA, 19 MARZO – La Vice Ministra con delega alla cooperazione allo sviluppo, Emanuela Del Re, ha svolto una serie di video conferenze con i principali componenti del sistema italiano della cooperazione internazionale, allo scopo di confrontarsi sulle principali problematiche che le attività di cooperazione stanno affrontando, a causa dell’emergenza pandemica e esporre quanto la Farnesina e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) stanno facendo.
Con i rappresentanti delle Organizzazioni della società civile (OSC) – informa una nota della Farnesina – la Vice Ministra ha fatto il punto sulle difficolta’ che le attività sul campo stanno incontrando. La Vice Ministra ha quindi chiesto ai rappresentanti di Link 2007, Cini e AOI di essere aggiornata circa le criticità relative alle centinaia di operatori italiani impegnati sul terreno in differenti Paesi. “Ho assicurato i rappresentanti delle OSC circa il massimo impegno e disponibilità della Farnesina e della rete diplomatica a fare il possibile per riportare in Italia gli operatori che lo chiedono e per assicurare le migliori condizioni di sicurezza per quanti decidessero di restare” – ha commentato la Vice Ministra.
Con i rappresentanti delle diaspore straniere, e’ stato in particolare discusso come le stesse possano contribuire a garantire la diffusione di informazioni e aggiornamenti ufficiali, chiari e attendibili e in numerose lingue, sulle misure prese dal Governo Italiano per contenere e limitare il contagio da Covid19 e sulle misure economiche adottate con il decreto #CuraItalia.
Infine, con i coordinatori del Consiglio Nazionale della Cooperazione allo Sviluppo (CNCS), Del Re ha concordato sulla volontà di continuare a far funzionare la “macchina” della cooperazione, auspicando che le attività amministrative relative a bandi e rendicontazioni non si interrompano ma continuino, nei limiti del possibile. Si è poi espresso l’auspicio di avviare le consultazioni sulla prossima riunione per COOPERA 2021, appena l’emergenza in corso lo consentira’. (@OnuItalia)
OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli