ROMA, 13 GENNAIO – Dopo Antonio Bernardini alle organizzazioni internazionali a Parigi, altri due nuovi ambasciatori italiani appena insediati sono passati attraverso il sistema delle Nazioni Unite. Carlo Formosa che rappresentera’ l’Italia a Lisbona ha coordinato fino al 2013 le attività politiche della Rappresentanza Permanente alle Nazioni Unite a New York mentre Nicola Orlando, dal 2015 al 2017 a Roma alle prese in Farnesina con il dossier Nazioni Unite alla Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza, è stato nominato nuovo Ambasciatore d’Italia in Kosovo.
“Sono grato dell’opportunità di servire l’Italia in un paese ricco di storia, crocevia di culture e custode di straordinarie bellezze naturali. Siamo impegnati a sostenere il percorso di rafforzamento delle istituzioni di questo paese giovane e dinamico, il cui destino è inscindibile da quello dei paesi europei”, ha dichiarato il neo-ambasciatore all’atto dell’insediamento a Pristina. Orlando e’ in diplomazia dal 2001. Tra le sedi in cui ha prestato servizio ci sono Arabia Saudita, Afghanistan, Israele e Libia.
Romano, 56 anni, Formosa e’ entrato in carriera diplomatica nel 1992. Oltre che alla Rappresentanza Permanente presso le Nazioni Unite di New York ha lavorato all’estero per la Farnesina anche a Hanoi e Teheran. (@OnuItalia)