ROMA, 28 FEBBRAIO – Una delegazione di eurodeputati della Sottocommissione Diritti dell’Uomo e’ in visita in Italia oggi e domani per una valutazione della situazione di migranti e rifugiati durante il viaggio fra i paesi d’origine e il paese d’arrivo. A tal scopo, i deputati visiteranno alcuni centri di accoglienza e incontreranno autorità nazionali e rappresentanti internazionali.
Oggi gli europarlamentari – ne fanno parte Pier Antonio Panzeri (presidente) S&D – IT; Željana Zovko PPE – HR; Soraya Post S&D – SE; Barbara Lochbihler Verts/ALE – DE; Baroness Nosheena Mobarik ECR – UK – hanno incontrato i rappresentanti dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), dell’Organizzazione Internazionale per i Migranti (OIM) e dell’UNICEF, facendo poi visita al centro San Saba, coordinato dal Centro Astalli (Servizio dei Gesuiti per i rifugiati in Italia) e all’Arcivescovo Paul Richard Gallagher, Segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati. In agenda anche incontri con le ONG MOAS (Migrant Offshore Aid Station), MSF, SOS-Méditerranée e Sea-Watch, con la Comunità di Sant’Egidio e con associazioni di difesa dei diritti dei migranti: Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione (Asgi) Centro di Ascolto Diocesano per Stranieri (Advice Center for foreigners), Emergency, MEDU (Medici per i Diritti Umani), Save the Children. A seguire, appuntamenti con Marta Grande, Presidente della Commissione Affari esteri della Camera; Iolanda Di Stasio, Presidente della sottocommissione della Camera per i Diritti umani nel mondo; Vito Rosario Petrocelli, Presidente della Commissione Affari esteri e immigrazione del Senato e Stefania Pucciarelli – Presidente della Commissione Diritti umani del Senato.
Domani, la delegazione sarà ricevuta dal Vice Ministro per gli Affari esteri e la cooperazione Emanuela Del Re. In seguito la delegazione si sposterà a Pratica di Mare presso la sede della Guardia di Finanza per un briefing dell’International Coordination Centre per FRONTEX. La visita si concluderà con una conferenza stampa prevista venerdì 1° marzo alle ore 15.00 presso l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia nella Sala delle bandiere. (@OnuItalia)