8.9 C
New York
sabato, Settembre 7, 2024

UNESCO: convegno a Firenze su Site Manager e patrimonio mondiale

FIRENZE, 23 GENNAIO – “World Heritage LAB: “#Gestire – Site Manager e Patrimonio Mondiale”: il convegno, organizzato dall’Associazione dei Beni Italiani Patrimonio Mondiale, avrà luogo venerdì 25 gennaio a Firenze, presso l’Istituto degli Innocenti nell’ambito delle  attività del “World Heritage LAB”. L’iniziativa è realizzata con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed è patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e da Federculture.

Come ben ha evidenziato il Segretario generale della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, Enrico Vicenti, “La figura del Site manager è per definizione complessa ma diventa al tempo stesso indispensabile se vogliamo proiettare in maniera coerente e concreta i principi della Convenzione per il Patrimonio Mondiale verso il futuro. Ben venga dunque questa giornata di confronto e aggiornamento organizzata e promossa dall’Associazione dei Beni Italiani Patrimonio Mondiale: il mio auspicio è che essa sia l’avvio di una riflessione necessaria sulla professionalizzazione e il riconoscimento di questo ruolo all’interno del quadro istituzionale”.

L’iniziativa  World Heritage Lab nel suo complesso si concluderà nell’autunno del 2019 e si articola su tre temi: “#Comunicare- le nuove parole per il Patrimonio Mondiale”, oggetto dell’incontro tenutosi a Ferrara nel maggio scorso; “#Gestire- Site Manager e Patrimonio Mondiale” che sarà affrontato il prossimo venerdì a Firenze e “#Valorizzare i territori e i siti del Patrimonio Mondiale”, a cui sarà dedicato un incontro a Venezia la prossima primavera. Alla fine del percorso si terrà a Roma la presentazione dei report del progetto, che saranno messi a disposizione del pubblico sulla piattaforma online dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale. (@OnuItalia)

 

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli