8.9 C
New York
giovedì, Novembre 21, 2024

Malesia: Massimo Rustico nuovo ambasciatore a Kuala Lumpur

ROMA, 22 OTTOBRE – Massimo Rustico è il nuovo Ambasciatore d’Italia a Kuala Lumpur. “In qualità di nuovo Ambasciatore d’Italia in Malesia, punterò a creare sinergie in tutti i campi, incluso quello culturale, e a sostenere la crescita delle nostre imprese”, ha esordito il diplomatico italiano. L’ambasciatore Rustico si trasferisce in Malesia dopo aver ricoperto il ruolo di Ambasciatore d’Italia a Budapest, e sostituisce il collega Cristiano Maggipinto, in carica dal 2017.

Il Ministro Plenipotenziario Massimo Rustico entra in carriera diplomatica nel 1987, presso la Direzione Generale Affari Politici. Dal 1989 al 1991 presta servizio in Kuwait, salvo essere trasferito fino al 1994 a New York, Rappresentanza Permanente presso l’ONU. Nel 1994 inizia il mandato a Teheran, dove rimane fino al 1997. Poi 4 anni presso la sede centrale, Segreteria Particolare del Sottosegretario di Stato, e nel 2001 è Console Generale a Houston, poi nel 2006 ad Istanbul. Torna nel 2010 alla Farnesina all’interno della Dir. Gen. per il Sistema Paese prima di Budapest nel 2016 ed infine Kuala Lumpur.

Proprio la sua esperienza alla Dir. Gen. per il Sistema Paese sarà di primaria importanza per il suo prossimo mandato. Come da egli dichiarato infatti: “Mi avvarrò del nostro Sistema Paese per rafforzare i rapporti bilaterali, in particolare il nostro interscambio, in un Paese chiave dell’ASEAN, regione sempre più strategica per l’Italia”. Rafforzare la presenza di imprese italiane nell’area del sud-est asiatico ed in particolare penetrare il tessuto dell’associazione ASEAN, una delle più dinamiche in termini di crescita e nuovo hub produttivo su scala globale, sarà infatti una delle sfide più grandi per il funzionario italiano. Se non altro, dal punto di vista culturale ed in ambito di cooperazione scientifica le relazioni risultano floride. (@OnuItalia)

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli